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Lo sai che..?

I CIBI DEL BUONUMORE A COLAZIONE

Sentiamo spesso parlare dei cibi del buonumore, ossia quei cibi che contengono sostanze nutritive che hanno effetti benefici sulla nostra mente e quindi sul nostro corpo. Partiamo quindi dalla colazione. Prepara con cura la tavola e prenditi tutto il tempo che ti serve. Fai solo colazione, niente cellulare la mattina presto o altre distrazioni. Via libera a cereali integrali, frutta colorata giallo arancione rossa, agrumi, kiwi, per un bel carico di vitamina C, Frutti rossi a go go per mantenere alto l'umore, un po' di vitamina D del rosso d'uovo o formaggio fresco. Aggiungi noci e mandorle e sicuramente sei bella carica per iniziare la giornata.

IL RIPOSO PER RECUPERARE ENERGIE

Ci sono quei giorni in cui vorresti stare in pigiama sul divano, con un libro, cellulare spento e nessun rumore attorno? Dentro te qualcosa suggerisce che è il momento di riposare, che non significa stare lì a fare niente, piuttosto ascoltare quello che il corpo, l'anima, la mente stanno suggerendo. Ecco 5 buoni motivi per prenderti cura di te: 1) Riposare mantiene il corpo attivo. Dopo un giorno di riposo il corpo ha un aspetto migliore 2) Mantieni chiarezza mentale 3) Previeni lesioni da sovrallenamento 4) Aiuti a controllare gli ormoni evitando irregolarità e squilibri 5) Regolarizzi l'orologio degli organi e permetti a tutto il corpo di rigenerarsi Insomma Riposare è fondamentale. Ultimo suggerimento, prova a CAMMINARE, ti arriveranno idee creative, ti sentirai lucida, aperta e tornerà il buonumore

PERCHE' MANGIARE PIU' FRUTTA E VERDURA

In generale possiamo dire che il benessere ottimale è la condizione di ognuno di noi quando ci sentiamo in perfetta forma fisica, mentale e psicologica. Partiamo da qui e vediamo quali possono essere semplici accorgimenti per migliorare ogni giorno e raggiungere il giusto equilibrio. Per sentirci bene è importante un'alimentazione sana e bilanciata, integrazione equilibrata, il riposo adeguato, moderata attività fisica e sicuramente un atteggiamento mentale positivo. Da tempo ci sentiamo ripetere che il tipo di cibo che assumiamo ha un certo impatto sui nostri pensieri e sulle nostre emozioni. Siete d'accordo con me quando si dice che ciò che mangiamo ha impatto su stress, lucidità mentale e serenità? Ovviamente anche il nostro stile di vita e i fattori esterni ci possono indebolire. Lo sperimentiamo ogni giorno andando alla ricerca del cibo (di solito non proprio salutare) che ci fa stare meglio, che ci cambia umore. Ciascuno ha il suo. Inoltre da sempre sappiamo che frutta e verdura contengono nutrienti speciali che aiutano proprio a portarci verso la salute ottimale. Sappiamo il perchè e cosa fanno? Forse non sempre ricordiamo che la natura ha creato tutto quello che ci serve, e cioè che le vitamine e i minerali contenuti in frutta e verdura danno la vita ai 70 miliardi di cellule che compongono il nostro organismo. Semplicemente le vitamine, i minerali, i fitonutrienti (presenti in natura nelle piante) attivano le funzioni biochimiche di tutte le nostre cellule. Vi sembra poco? E' come se alla macchina mettessimo solo benzina senza olio, acqua... Anche qui, un conto è saperlo, un conto è mangiare davvero sette, dico sette, porzioni di frutta e verdura di diverso colore ogni giorno. Il punto chiave è che al momento anche se siamo attenti nella scelta e nell'assunzione di alimenti, non sempre riusciamo a dare alle nostre cellule tutti i nutrienti essenziali di cui hanno bisogno per darci energia e vitalità. Può essere utile colmare questo divario scegliendo integratori su base naturale, ricchi di fitonutrienti(composti vegetali che proteggono le cellule dall'aggressione dei radicali liberi), provenienti da frutta e verdura di coltivazioni biologiche o meglio ancora biodinamiche. Si tratta di prodotti che sopperiscono ai deficit nutritivi e migliorano l'alimentazione nel modo più naturale possibile, per tutto l'anno. Ciascuno può scegliere il prodotto che meglio si adatta ai propri bisogni, in base ai benefici e al proprio stile di vita.

LAVARE VIA LE TOSSINE CON I FRULLATI COLORATI

Frullati, centrifugati sono facili da preparare e sono un ottimo modo per favorire il dimagrimento, soprattutto d'estate, stagione principi per tanta buona frutta colorata. Se li facciamo molto liquidi, ci aiutano a lavare via le tossine e riattivare un metabolismo appesantito. Prova il FRULLATO ROSSO con Carota, Barbabietola, Mela verde, Limone. Poni nel bicchiere, frulla tutto e bevilo fresco. Il rosso attiva il metabolismo, la voglia di fare e di muoversi. Tutti gli ingredienti di colore rosso svolgono un'azione antiossidante ed antinvecchiamento su tutto il corpo. Visto che possono aumentare il desiderio di mangiare, meglio consumarli nelle prime ore del mattino e solo una volta al giorno. Per ridurre la fame FRULLATO BLU. Prezioso frullato antifame con Mirtilli, Cavolo Cappuccio Viola, Bacche di Ginepro, Cannella e Caffè verde. Un mix perfetto per smaltire i liquidi in eccesso, aiutare il microcircolo e smaltire le tossine. Mezzo cucchiaino di caffè e cannella accelerano il metabolismo. Per renderlo più cremoso puoi aggiungere latte o yogurt. Gli ingredienti di colore viola blu scuro migliorano la funzione visiva, mantengono in salute la circolazione sanguigna e prevengono malattie degenerative. Sono molti i frutti di colore ARANCIONE che puoi usare per un gustoso frullato, ideale per potenziare la digestione e disintossicare il fegato. Pulisci mezzo melone e taglialo a pezzetti, unisci 4 albicocche, mezzo bicchiere di acqua frizzante e un pezzettino di zenzero. Frullati di questo colore aiutano a dare vitalità e buonumore, contribuendo al normale metabolismo del ferro e al mantenimento delle buone condizioni della pelle. Un bellissimo FRULLATO VERDE brillante, ricco di clorofilla snellente, si ottiene frullando foglie tenere di spinaci, una banana, un vasetto di yogurt bianco e una manciata di erba d'orzo. Il risultato è molto energetico e serve a smaltire le tossine, aiutando a riequilibrare le funzioni dell'organismo. Puoi utilizzare anche asparagi, cetrioli, kiwi e altri ortaggi a foglia verde. Queste bevande riducono stanchezza, affaticamento e stimolano le normali funzioni del sistema immunitario.

CRESCERE E' SCEGLIERE DI IMPARARE

Nella vita non importa quante volte cadi, piuttosto quante volte ti rialzi e sei disposto ad andare avanti. Tutti abbiamo imparato a camminare. Siamo caduti tante volte e senza preoccuparci ci siamo rialzati ed abbiamo continuato fino a che siamo stati in grado di camminare da soli, senza nessun appoggio. Da grandi facciamo fatica quando gli eventi soprattutto negativi sembrano travolgerci e non lasciarci scampo. Impariamo che sono le emozioni ed i pensieri a condurci in uno stato d'animo più o meno salutare per noi. Decidere in che stato d'animo metterci per affrontare una situazione è una competenza che possiamo acquisire attraverso strumenti semplici e funzionali, con il supporto di persone competenti e preparate. Il Coach Walking ha gli strumenti, le competenze per definire obiettivi e creare un piano di azioni su misura che ti portano al risultato, al creare un atteggiamento mentale sano. Prima di te il Coach ha scelto di imparare, fare esperienza ed è in grado di aiutarti ad indirizzare la tua concentrazione sugli aspetti positivi, mettendoti nelle condizioni giuste per entrare in uno stato mentale orientato alle soluzioni e ai risultati. In ogni ambito della vita, il segreto per andare avanti è iniziare e, il miglior momento per iniziare è sicuramente oggi.

LA BUONA ABITUDINE DI PRATICARE ATTIVITA' FISICA

Per tutti praticare attività fisica è una buona abitudine per mantenersi in forma e scaricare stress. Sicuramente è l'arma segreta per combattere l'invecchiamento. Le persone sono molto diverse rispetto a quelle di qualche decennio fa e l'aspettativa di vita aumenta sempre di più. Le persone viaggiano, cucinano, hanno a cuore la loro salute. Nelle ore più belle della giornata è facile incontrare persone consapevoli che praticano attività fisica come la semplice camminata sportiva. Sanno quanto sia importante camminare per il loro benessere mentale e corporeo. Sempre più spesso le persone decidono di essere seguite da Istruttori Walking qualificati, in grado di correggere gli errori di esecuzione, di accompagnare le insicurezze e individuare gli esercizi più adatti per ciascuno. La camminata senza eccessive pretese e libera da ansie di prestazione, praticata per qualche ora alla settimana diventa utile a mantenere buono lo stato di salute generale e con il tempo diventa irrinunciabile, se proposta con intelligenza. Eseguendo movimenti calcolati ed armonici si possono prevenire ed alleviare dolori di origine muscolare ed articolare, adatti anche a chi necessita di migliorare il rapporto con il proprio corpo. Quando l'attività fisica diventa una buona abitudine, ci si accorge di avere una migliore padronanza del proprio corpo e una maggiore sicurezza nei movimenti, favorendo l'allungamento dei muscoli. Il primo passo è respirare bene, azione tutt'altro che scontata. Solo praticando esercizio si apprende come respirare bene e ritrovare il piacere di muoversi. Se poi in gruppo si danno cenni di alimentazione o qualche suggerimento per focalizzarsi su ciò che davvero conta, ecco che i benefici dell'attività fisica diventano davvero notevoli.